Bianca

Bianca

Share this post

Bianca
Bianca
Autostrade
Viaggio in Italia

Autostrade

Il viaggio si ripeteva più volte l’anno, per tutta l’infanzia e l’adolescenza. Cambiavano le auto, io crescevo, ma l’autostrada è rimasta sempre quella: Torino, Bologna, Bari, il mare del Salento

Pietro Scarnera's avatar
Pietro Scarnera
Nov 20, 2022
∙ Paid
3

Share this post

Bianca
Bianca
Autostrade
Share

L’ultima volta che ho guidato in autostrada dev’essere stato questa estate. Era un viaggio in fondo breve, due ore/due ore e mezza, ma era sempre lungo quell’autostrada su cui sono cresciuto. La A14. Come per tutti quelli nati al nord da genitori del sud, il viaggio in autostrada si ripeteva più volte l’anno, per tutta l’infanzia e per tutta l’adolescenza. Negli anni cambiavano le auto, io crescevo, ma l’autostrada è rimasta sempre quella: Torino, Bologna, Bari, il mare del Salento. È uno dei motivi per cui, ancora oggi, io non penso all’Italia come divisa tra nord e sud, ma piuttosto tra est e ovest, due versanti separati dagli Appennini. Tutti gli artisti che incontriamo qui viaggiavano sull’asse opposto al mio: Venezia, Bologna, Roma, Napoli. Sarà anche per questo che mi affascinano tanto.

Senza la memoria di quei miei, nostri viaggi, non mi sarei mai messo a lavorare ai viaggi in Italia degli altri. La stessa cosa mi era successa per il mio fumetto su Primo Levi: se non fossi nato a Torino e non l’avessi girata in lungo e in largo, non credo che l’avrei mai iniziato. Ho sempre bisogno di partire da un vissuto personale, che magari può anche scomparire del tutto nel risultato finale.

Ora, nel mio fumetto, la parte autobiografica si è molto ridotta, tuttavia ci sarà, credo sia una linea narrativa necessaria. Ultimamente l’ho trascurata, preso dall’ansia di riuscire a disegnare vestiti, carrozze e cavalli del ‘700 e dell’800. Riprendendola in mano, mi è venuta voglia di fare delle tavole “aperte”, come mi viene più naturale fare. Come queste qui sotto. Anche per fare da contrasto al resto del fumetto, che invece ha una griglia di vignette piuttosto rigida. Non sono ancora certo di dove porterà questa linea narrativa, e non voglio nemmeno pensarci troppo: credo che lo scoprirò strada facendo, sarà un viaggio nel viaggio.

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Pietro Scarnera
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start writingGet the app
Substack is the home for great culture

Share