Dediche
Un firmacopie a Bologna, una presentazione a Bentivoglio (Bo) e un'intervista per la web radio dell'Università del Salento
Mancavo da parecchi anni da Lucca Comics, un po’ perché non avevo libri in uscita, ma soprattutto perché non sono del tutto a mio agio in mezzo alle folle. Così sono salito con una certa apprensione sul treno da Firenze a Lucca, in mezzo ai classici cosplayer e a bambini già sovraeccitati per quelle presenze anomale. Ma devo dire che i miei tre giorni di festival sono stati piacevoli: c’era il sole, dopo due settimane di piogge e cieli grigi e un’alluvione, e soprattutto lo staff Coconino si è preso cura di me. Dietro lo stand ero al riparo dalla folla: pare ci fosse meno gente rispetto agli scorsi anni, ma 275 mila persone invece di 320 mila sono comunque tantissime. Per me anche troppe, ma dalle passate edizioni ricordavo dove andare per avere un po’ di tregua (la cosa più importante è identificare un bagno praticabile, di solito è quello dove vanno i giornalisti!).
Eccomi dietro lo stand a dedicare le copie di Viaggio in Italia.

Un firmacopie
Per chi è a Bologna e ha mancato l’affollatissima presentazione di Viaggio in Italia da Zoo lo scorso maggio, ecco una chance per avere un disegno/dedica: giovedì 14 novembre, alle 18.30, farò un firmacopie nel bookshop del festival A occhi aperti: insieme ad altri fumettisti e fumettiste saremo al Das - Dispositivo arti sperimentali, in via del Porto 11/2. È consigliatissimo tutto il festival (qui il programma), soprattutto se siete curiosi di scoprire le nuove direzioni della narrazione a fumetti. In particolare segnalo la mostra di Bianca Bagnarelli intitolata Per sparire. Bianca è una delle mie autrici preferite e ha appena pubblicato per Coconino Press Animali domestici, una raccolta di storie brevi realizzate negli ultimi dieci anni. Potete anche conoscerla nell’incontro Percorso d’autore in venti immagini, dove parlerà insieme al fumettista Andrea De Franco: l’incontro è giovedì 14 novembre alle 17, subito prima del firmacopie in cui troverete anche me.
Una presentazione
Giovedì 21 novembre sarò a Bentivoglio (Bo) per presentare Viaggio in Italia. L’incontro si terrà alle 20.30 al Centro sociale Il Mulino, in piazza Pizzardi 19. Leggo che il centro offrirà anche un dolce e un bicchiere di vino, se io non vi basto.
Un’intervista
Nel frattempo ecco un’intervista, sempre su Viaggio in Italia, per il programma Fumetti fatti bene, nel palinsesto di Sur, la web radio dell’Università del Salento. Potete ascoltarla qui. Devo ringraziare Antonella Rinella che segue sempre il mio lavoro e ha anche scritto una bellissima recensione del libro per la Società geografica italiana.